Menu Chiudi

ARTE DELLA TAVOLA: i migliori siti e negozi per una mise en place da sogno

Per sentirsi professionisti della tavola

La “mise en place” o “table setting“- ovvero l’arte di apparecchiare la tavola- appartiene agli operatori del settore ed è fatta di un sottile equilibrio tra stile, buon gusto e praticità. Fare altrettanto a casa propria, per chi non è del mestiere, è difficile, ma non impossibile. Cosa occorre? Gli accessori giusti e un pizzico di creatività, naturalmente! 🙂

La nostra selezione

Che sia per un aperitivo o un buffet, un pranzo informale o una cena di rappresentanza, che sia nella casa in città, al mare, in montagna o in campagna, i siti e i negozi che vi segnaliamo hanno tutto ciò che serve per apparecchiare, abbellire, impreziosire e rendere speciale ogni tavola.

FUNKY TABLE (via Santa Marta, 19 Milano)

Questo store milanese, specializzato nella decorazione della tavola, ha fatto di ricami, intrecci, colori e artigianalità il proprio filo conduttore. Scordatevi le tavole classiche e discrete, perché qui il bizzarro, l’eccentrico e il non convenzionale sono le parole d’ordine. Numerose le proposte provenienti da ogni parte del mondo, che vanno dalle tovaglie e tovagliette illustrate ai set di piatti decorati con frasi ironiche, dai centro tavola ispirati alla natura fino alle posate incise con le proprie iniziali.

Funky Table crea anche allestimenti per ogni occasione, mettendo a disposizione consulenza creativa, noleggio di prodotti del negozio e personalizzazione di oggetti e arredi.

TOKYO DESIGN STUDIO

Se volete portare un tocco di Giappone sulle vostre tavole vi consigliamo Tokyo Design Studio. I suoi prodotti da tavola sono realizzati in porcellana asiatica di alta qualità e si ispirano alla tradizione nipponica in modo però eclettico e moderno.

Piatti, vassoi, ciotole, bacchette, tazze e teiere in diversi colori, forme e design. E se avete voglia di cimentarvi nella cucina asiatica, qui troverete gli accessori da cucina giusti: pentole, padelle e wok tradizionali in ghisa, ma anche accessori per sushi e molto altro ancora. Tutti gli articoli li trovate anche su Amazon.

VIRGINIA CASA

Virginia Casa è un’eccellenza tutta italiana e nasce in Toscana. Realizza a mano stupendi oggetti in ceramica di ogni forma e colore che andranno ad arredare la casa e ad allestire la tavola.
Una collezione di linee esclusive e di tendenza, ispirate alla natura ma declinate in diversi stili che vanno dal country chic, al classico, dal barocco al contemporaneo. Quelle che più ci hanno conquistati sono la linea “Agrumi”, con i suoi piatti e ciotole a forma di limone e arancio; la linea “Prato” composta da piatti, vassoi e portatovaglioli decorati con fiori -oppure a forma di quadrifoglio- e la linea “Corallo”, ceramiche decorate con pesci, crostacei ed elementi del mare.

ILARIA I.

A tavola non basta solo la funzionalità, per arredare al meglio serve anche il giusto tocco di classe. Come ottenerlo? Con le splendide porcellane di Ilaria I. Disegni originali, lettere, frasi simpatiche, romantiche e natalizie decorano piatti (piani, fondi, da frutta, da portata e tazze).

La creatività dell’emiliana Ilaria Innocenti è inarrestabile: l’ultima novità è la “bouquet collection”, una collezione dedicata alla primavera e ai suoi colori. I piatti di Ilaria I. sono decorati a mano libera e possono essere utilizzati a tavola o appesi ad una parete come pura decorazione. Inoltre, su richiesta, gli oggetti si possono personalizzare con i vostri nomi, scritte o disegni.

BITOSSI HOME

Quando si parla di “arte della tavola” non si può non menzionare Bitossi, azienda toscana leader nel settore, che vanta una serie di prodotti contemporanei per creare tavole belle e fuori dagli schemi. Attento al design, Bitossi propone un mix di forme e stili adatti ad ogni esigenza: dal più giovane e moderno al classico elegante. Il tutto ovviamente senza mai tralasciare la qualità dei materiali.

Numerose sono le collaborazioni che Bitossi ha avuto e continua ad avere in tutti questi anni di attività, con le quali dà forma a progetti mai scontati. Tra i più importanti ricordiamo l’eclettica “Tavola Scomposta” in collaborazione con il sopracitato Funky Table.

SIMPLE DAY

Tutto ciò che vi serve per vestire ed abbellire la vostra tavola lo trovate da Simple Day. Nel 2011 l’azienda ha iniziato a disegnare e produrre una piccola collezione di bicchieri, calici, tazze e barattoli serigrafati e in vetro decorato. Nel 2018 ha incrementato l’assortimento dei prodotti con piatti in ceramica, contenitori per il pane in cellulosa e altri complementi sempre caratterizzati dai decori grafici.

Oggi è un marchio d’eccellenza per chi è alla ricerca di accessori per la tavola e la cucina originali e simpatici, pensati per esprimere messaggi di gioia e modernità e strappare un sorriso a chi li guarda.

ROSE & TULIPANI

Rose & Tulipani porta in tavola buonumore e bellezza con i suoi table set. Fiori esotici e foglie di palma fanno sognare luoghi tropicali; piatti, vassoi e tazzine dipinti con prati e fiorellini esprimono la primavera; bicchieri e calici trasmettono nuance estive.

Ogni collezione abbraccia diversi stili: il minimal, lo stile raffinato, quello mediterraneo. Siamo certi che vi divertirete a mixare gli stili e a trovare l’apparecchiatura perfetta.

BORDALLO PINHEIRO

Il marchio Bordallo Pinheiro, che prende il nome dal suo fondatore Raphael Bordallo Pinheiro, è specializzato nella realizzazione di ceramiche artistiche portoghesi. I prodotti, realizzati da maestri artigiani attraverso l’utilizzo di tecniche di lavorazione tradizionali, si ispirano alla natura e rendono la tavola eccentrica e colorata. Frutta, foglie e animali prendono forma in una collezione innovativa, anticonformista, creativa e senza tempo.

TOGNANA

Tognana Porcellane ha una storia antica. Nasce a Treviso e cresce fino a farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo grazie alla qualità dei propri prodotti. L’intera linea, realizzata in finissima porcellana e in ceramica stone-ware e dal design elegante e raffinato comprende, oltre ai piatti in ceramica, anche bicchieri, posate, tazze, pentole, antipastiere e set per formaggi. In un continuo evolversi di forme e decori originali, Tognana riesce a stupire in qualsiasi occasione, da una colazione in famiglia ad una cena raffinata.

STELLA FATUCCHI

Una tavola apparecchiata con stile e raffinatezza è sinonimo di eleganza. Stella Fatucchi porta l’arte in tavola creando porcellane esclusive. Le decorazioni, dallo stile moderno ed essenziale, sono dipinte a mano e non passano inosservate. Stella Fatucchi riesce in questo modo a rendere la mise en place, parte integrante dell’esperienza a tavola. Il marchio si propone anche di arredare le vostre tavole con serviti personalizzati, decorazioni esclusive e su richiesta. Segnaliamo anche un ottimo rapporto qualità-prezzo, nonostante il marchio intercetti tutte le novità stilistiche e di design del mercato attuale.


Vi è piaciuta la nostra selezione di brand e artigiani? Adesso avete a disposizione un’ampia scelta di creazioni per la tavola. I vostri table setting non avranno niente da invidiare a quelli allestiti dai professionisti!

Fateci sapere se avete altri brand da segnalarci e come è andata la vostra mise en place.

E se la vostra voglia di arredare non si ferma alla tavola, date uno sguardo a questo articolo e lasciatevi ispirare dalle nostre proposte!

Posted in Arredamento, Italia, Negozi, Negozi online