Menu Chiudi

JUST DESI, la cucina indiana a Lecce

Se non amate le spezie in cucina ignorate questo articolo. Per tutti gli altri, è il momento di provare Just Desi!

UNA NUOVA APERTURA

Ha aperto da meno di un anno a Lecce, a due passi dal Cinema Massimo, e porta in tavola le pietanze della cucina indiana. Come vuole la tradizione, fa largo uso delle spezie: peperoncino, curcuma, tamarindo, cannella, cardamomo, yogurt e qualsiasi altro aroma in grado di insaporire le pietanze.

COSA CI HA PORTATI QUI?

Amiamo sperimentare gusti nuovi, e purtroppo in Salento si fa un po’ fatica a trovare proposte di cucine “dal mondo”. Quando abbiamo saputo dell’apertura di Just Desi, ci siamo fiondati!

IL MENU

Verdure e legumi, ma anche carne, popolano la proposta del Just Desi.

Vegetariani o vegani all’ascolto, questo posto è (anche) per voi! In carta trovate diverse specialità veggie, oltre a quelle gluten free.

Vietato non provare il Dahi Vada, le morbide polpette di fagiolini bianchi indiani fatte in casa, immerse in un cremoso yogurt montato e condite con cumino. Tenerissime, piccantine e dolci allo stesso tempo.

Indimenticabili i Samosa, fagottini di sottile sfoglia croccante che nascondono un cremoso ripieno speziato. Che il ripieno sia veg (di sole patate) o di pollo, il risultato è in ogni caso stupefacente!

Tra i nostri piatti preferiti c’è il vitello in salsa piccante, davvero squisito.

Ci ha colpito particolarmente anche il Kottu Roti: piadina tritata, pollo, manzo, uova, cipolla, peperoncino e spezie (la porzione è altamente saziante).

Non ci siamo lasciati scappare l’okra al pomodoro, un ortaggio tropicale simile nella forma alle zucchine romanesche, e il Panee Pakora, un formaggio indiano fritto in pastella di ceci.

Una menzione speciale va invece ai risi, specie il Veg Biryani, con verdure frutta secca e zafferano. Per accompagnare le bontà, ordinate qualche porzione di Lacha Roti, tipico pane indiano al burro, che ricorda molto la crescia sfogliata di Urbino. Sarà perfetto per raccogliere salse e condimenti!

N.B Molte preparazioni sono piccanti, perciò se non “reggete”, chiedete prima di ordinare.

DOLCI TIPICI

Abbiamo concluso con i dolcetti tipici, che però, rispetto alla cena, non ci hanno entusiasmati particolarmente.

L’unico che ha fatto breccia nei nostri cuori è il Soan Papdi, un dolce a base di zucchero, farina, cardamomo e frutta secca. Esteticamente simile ad una corteccia, al tatto si sfalda per quanto è delicato, e in bocca si scioglie come zucchero filato.

Il sapore del cardamomo avvolge il palato e lascia un sapore avvolgente in bocca. Andateci piano con questo dolcetto, perché crea dipendenza!

L’AMBIENTE

Just Desi è più che altro una gastronomia da asporto, ma ha anche 6 o 7 tavolini in cui potersi accomodare. Non aspettatevi un’atmosfera calda e accogliente “da ristorante”, al Just Desi non si viene certo per la location!

I tavoli sono apparecchiati con tovagliette di carta e con piatti e posate compostabili. Ve lo consigliamo per una sosta veloce, una cenetta in famiglia o una serata tra amici.

SERVIZIO

I ragazzi in sala sono gentilissimi e molto disponibili nello spiegare i piatti e nel soddisfare eventuali richieste.

IL CONTO

Provando più piatti, accompagnati da una bevanda o da una birra (ovviamente c’è anche quella indiana) si finisce per spendere non più di 20/25 euro a testa, prezzo decisamente onesto.

BRAVI!

Pietanze davvero particolari e sfiziose. Metteteci, oltre all’originalità, anche il fatto che si sta davvero bene e che il locale è a pochi passi dal centro di Lecce, et voilà, scommettiamo che

CI TORNEREMO!

Viale Lo Re, 25 Lecce
0832 169 2117
Aperto tutti i giorni

orari 11-15.30 e 18-00

Siete già stati da Just Desi, oppure ci andrete? Fateci sapere com’è andata nei commenti o sul nostro profilo Instagram!

Posted in Cucina Indiana, Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.