Menu Chiudi

RESORT MULINO A VENTO: VACANZE NEL SALENTO TRA STORIA, NATURA E RELAX

Il Salento è casa mia, ma riesce ancora sorprendermi con le sue gemme nascoste.

La scoperta più bella dell’estate 2023 per me è stata Il Mulino a Vento, un magnifico resort situato a Uggiano La Chiesa.

Immerso in una cornice naturale, a pochissimi chilometri da Otranto e dall’incantevole Porto Badisco (che merita un bagno nel blu delle sue acque) e a pochi passi dall’entroterra idruntino, il resort Mulino a Vento è il luogo ideale per gioire del proprio tempo e viversi la meravigliosa Puglia a tutto tondo.

Non solo un hotel dove alloggiare dunque, ma anche il posto perfetto per chi desidera conoscere e apprezzare il territorio dal punto di vista enogastronomico, esperienziale e culturale.

LA STORIA DEL MULINO A VENTO, UNA STORIA DI FAMIGLIA

Tutto nasce dal sogno e dalla volontà di Giuseppe D’Alba, e della sua famiglia, di investire nella propria terra, fatta di tradizioni e valori profondi.

Il resort è stato realizzato a partire da quella che, in origine, era la stalla del nonno Filadelfio (che ho avuto il piacere di conoscere) adiacente ad un antico frantoio ipogeo chiamato “Mulino a Vento”, da cui il resort prende il nome. Giuseppe ha rilevato la zona e grazie a una sapiente opera di costruzione, ha riportato la struttura al massimo splendore e ha restituito al frantoio il suo fascino storico.

COSA OFFRE IL MULINO A VENTO

Farei prima a dire cosa non offre questo resort incantevole!

LE CAMERE

55 camere (classica, superior, premium e deluxe) di un’eleganza senza tempo, arredate in stile sobrio e minimal, dai colori chiari e distensivi. La mattina fatevi coccolare con una ricca colazione dolce o salata a base di caffè, cappuccini, cornetti appena sfornati, specialità della casa, pasticciotti, marmellate, frutta fresca di stagione, succhi di frutta, yogurt e cereali, salumi e formaggi.

LA PISCINA

Uno specchio d’acqua circondato da lettini, ombrelloni e gazebo, questa piscina è un’oasi di relax a vostra totale disposizione.

Su disponibilità, l’accesso è fruibile anche da chi non soggiorna qui ma ha comunque voglia di trascorrere una giornata in serenità, concludendola nel migliore dei modi, cioè con una cena stellare al ristorante del Mulino a Vento.

IL RISTORANTE

Il ristorante, anch’esso accessibile ai clienti esterni, propone un menu che celebra la tradizione mediterranea con un twist di contemporaneità. Gustose proposte di pesce, di carne e vegetariane da assaporare nel romantico giardino, daranno una sferzata di gioia alle vostre papille! Sul podio, nella mia personale classifica dei piatti provati, ci metto il tonno tataki (lacrime di gioia per la sua squisitezza), la tria con pescato del giorno e crepe alla crema.

LO STAFF

Cito Checco Zalone e il suo tormentone: “siamo una squadra fortissimi, fatta di gente fastastici” per dire che ho adorato la calorosa accoglienza di Riccardo e di tutta la sua famiglia, e l’attenzione e la gentilezza dello staff in ogni momento della giornata!

Spesso, delle imprese turistiche non si conoscono nomi e volti. Invece ritrovare quel senso di familiarità, dato dal contatto diretto con la proprietà, per me è un valore aggiunto.

LE EXPERIENCE

Per un’autentica esperienza pugliese, il resort è costantemente animato da un programma estivo ricco di appuntamenti enogastronomici, musicali e culturali.

Visita guidata al frantoio ipogeo

Una consulente culturale vi accompagnerà in un tour sotto le stelle svelandovi i segreti e le leggende che ruotano intorno a questo misterioso mondo sotterraneo.

Degustazione olio EVO

Cosa significa olio di qualità e come è possibile riconoscerlo? Questo percorso olfattivo e gustativo vi guiderà alla scoperta del re indiscusso della cucina pugliese.

Wine tasting

Un viaggio immersivo nel mondo del vino pugliese, dei suoi valori e del territorio con una guida disponibile sia in italiano che in inglese.

Tutti pazzi per la pizzica

Il live per lasciarsi trasportare dal ritmo vitale della musica popolare salentina.

Festa dei Sapori Pugliesi

Una serata dedicata ai piaceri della Puglia in un ambiente che celebra la convivialità.

LA BOTTEGA

Per non sentire troppo la mancanza della Puglia, nella Bottega Mulino a Vento troverete i migliori souvenir da portare a casa con voi: manufatti artigianali, gioielli in giunco di Trame della Natura realizzati a mano con l’antica arte dell’intreccio, ceramiche finemente decorate, squisiti vini pugliesi e l’immancabile olio evo!

INFO PREZZI E DISPONIBILITA’

Le tariffe variano in base alla tipologia di camera, alla formula (con colazione o mezza pensione) e al periodo. Le prenotazioni sono gestite direttamente tramite il loro sito.

CI TORNEREMO.

Per i servizi di alto comfort, per i piatti indimenticabili del suo ristorante, per la cura e la dedizione della famiglia D’Alba e per la rasserenante sensazione di benessere di cui si gode durante e dopo il soggiorno!

Che ne pensate, ve lo fate questo regalo? Qui, intanto, potete trovare un sacco di altri consigli sul Salento e oltre!

Pubblicato il Salento