L’autunno è alle porte: iniziate anche voi a sentire nell’aria questo profumino di carne arrosto, pittule e vino novello? E’ vero, già ci manca l’estate e le sue lunghe giornate al mare, ma non temete! Ci penso io a svoltarvi le giornate autunnali con 10 sagre e feste religiose e folcloristiche che celebrano le tradizioni locali. Ecco quali sono!
FESTA DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
Dal 16 al 19 settembre a Copertino si celebra San Giuseppe, patrono della città, chiamato il “santo dei voli” per via delle sue levitazioni durante le estasi mistiche. Quattro giorni di grande festa illuminata dalle incantevoli luminarie e bancarelle gastronomiche e di vario tipo a rendere suggestive le vie del centro storico, che culmineranno con sontuosi fuochi d’artificio il 18 settembre alle 23. Tra le attività ricreative che si svolgono menziono il concerto di Danilo Sacco (ex voce dei Nomadi) che si terrà il 19 Settembre ore 21 alla Villa So Carlo.
FESTA DELLA PATATA ZUCCARRINA
Calimera è un gioiello nel cuore della grecìa salentina che vi consigliamo di visitare (qui trovate la nostra guida) approfittando della festa che celebrerà una delle sue specialità, la patata zuccarrina, una varietà di patata dolce locale dal gusto delicato. Il 23 settembre, nell’area mercatale del paese, la potrete degustare in diverse ricette o acquistare presso gli stand delle aziende calimeresi produttrici.
La manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Calimera offrirà anche musica, laboratori sulla sua coltivazione e mercatini di artigianato locale.
LI GIURNI TE LI TRAINIERI E FIERA DI SAN ROCCO
Uno dei mestieri antichi più rappresentativi del Salento, a cui Cutrofiano renderà omaggio il 23 e 24 settembre, è il trainiere (in dialetto lu trainieri), colui che trasportava con il proprio carretto trainato dal cavallo, qualsiasi materiale (spesso blocchi di tufo per le costruzioni o l’uva durante la vendemmia). Il programma è molto ampio (l’evento è in concomitanza con la Fiera di San Rocco): ci saranno sfilate di cavalli, giochi antichi per bambini, street food, concerti di pizzica con il mitico Antonio Castrignanò e gli Uccio Aloisi Gruppu, per un weekend all’insegna del gusto, della cultura e del divertimento.
SAGRA DI FRATE FOCU
Il 24 ettembre il Convento dei Cappuccini a Scorrano ospita la Sagra di Frate Focu. I protagonisti principali sono i “piparussi cornulari”, tipici peperoni carnosi e piccanti, come il fuoco appunto, perciò munitevi di abbondante vino rosso per rinfrescare la bocca in fiamme. Verranno preparati dalle sapienti mani delle massaie scorranesi e distribuiti gratuitamente ai partecipanti in una saporitissima pagnotta di grano. Accanto a queste preparazioni ci saranno tanti altri piatti della tradizione salentina. Durante la serata si esibirà il gruppo di pizzica “Antonio Amato Ensemble”.
LU PANIRI TE E SITE
Il 6,7 e 8 ottobre Palmariggi si anima della presenza di tanti visitatori che accorrono a Lu Paniri Te e Site. E’ definita così la Festa della Melagrana (in dialetto “sita” dal greco “sitos”, grano) la regina della festa che troneggia nei “panìri”, o “panàri” (cesti di vimini). Un’ottima occasione per gustare pietanze, dolci, spremute e liquori tutto dedicato a questo gustoso frutto di stagione che arricchisce di colore e sapore le tavole autunnali. Ma questo evento fieristico non è solo cibo. Infatti le tre serate saranno allietate da un ricco programma musicale.
FIERA REGIONALE EXPO 2000 E SAGRA DEL MAIALE
Da giovedì 12 al domenica 15 ottobre a Miggiano si riaccendono i riflettori su Expo 2000, la storica fiera dell’industria, artigianato, agricoltura e turismo del Salento, o la «Fera de Miscianu ci boi», come è conosciuta dalla gente del posto perché, passeggiando tra i 150 espositori, si può trovare qualunque cosa, dalle eccellenze agroalimentari, alle creazioni artigianali, ai numerosi prodotti di tutti i settori merceologici. In questa splendida cornice si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Sagra del Maiale. Un appuntamento immancabile per chi ama le specialità culinarie a base di carne di maiale!
PORCU MEU
Continuiamo il nostro viaggio tra le sagre nel Salento approdando a Muro Leccese che, come ogni anno, il terzo weekend di ottobre, dedica una grande festa al maiale con musica, balli, espositori di artigianato e ovviamente stand gastronomici. Ci sarà da leccarsi i baffi con la carne di maiale nelle sue molteplici varianti (lessa, arrostita, con le cicore reste) oltre ad altri piatti tipici. Il clou della manifestazione è la cuccagna, una coreografica gara tra due squadre che si sfideranno a colpi di arrampicate su un palo alto 9 metri unto di grasso, per raggiungere la vetta e aggiudicarsi il premio. Per il programma dettagliato vi rimandiamo alla pagina facebook del Porcu Meu, dove saranno presto disponibili maggiori dettagli.
SAGRA DELLA VOLIA CAZZATA
Questa sagra nasce all’interno del frantoio Nuova Generazione di Martano, ma negli anni si è trasformata in un festa popolare con il significato di buon auspicio per la raccolta delle olive. Dal 19 al 22 ottobre potrete provare le buonissime olive “schiacciate” oltre ai vari piatti tipici della cucina contadina. La Sagra della Volia Cazzata a Martano è gemellata con la Festa del Risotto di Villimpenta, un paese in provincia di Mantova. Una sagra ghiotta dove troneggiano i sapori salentini, ma che comprende anche polenta e dei salumi mantovani. Il programma dell’edizione 2023 è in via di definizione. La pagina dell’evento verrà aggiornata con tutti i dettagli.
FIERA DI SAN VITO
A Ortelle, tutto parte dal maiale. La fiera è tra le più antiche del Sud Italia e vanta il titolo di “Fiera Regionale”. La magia resta intatta ancora oggi: musiche, balli, convegni, mostra mercato, squisite prelibatezze da gustare in compagnia, come il saporito “bollito”, la carne alla brace, le caldarroste e il vino. Notevole importanza è stata data al disciplinare di produzione denominato “Or.Vi.” (acronimo di Ortelle e Vignacastrisi), che prevede tecniche di allevamento tradizionali seguite in ogni fase dalla nascita fino alla degustazione in fiera. La fiera avrà luogo il quarto sabato e domenica di ottobre. Consultate la pagina ufficiale per rimanere aggiornati.
NOVELLO IN FESTA
Il nome non lascia tanto mistero su quale sia la specialità della rassegna: dal 3 al 5 novembre, a Leverano si stapperanno le prime bottiglie del vino rosso del Salento. In programma tre giornate ricche di eventi, visite guidate e degustazioni presso le cantine locali, musica, artisti di strada, degustazione prodotti tipici, passeggiata didattica nel cuore dei vigneti Doc, mostre e tanto altro.