Menu Chiudi

VERDURE E FRUTTA BIO: dove acquistare nel Salento

Oggi c’è sempre maggiore consapevolezza, da parte dei consumatori, nei confronti del cibo. In particolare, prestiamo sempre maggiore attenzione alla frutta e alle verdure che acquistiamo poiché conosciamo l’impatto che l’agricoltura ha sull’ambiente e sulla nostra salute.

IL BIOLOGICO

logo bio

Anche se a molti potrebbe sembrare un concetto giovane, l’agricoltura biologica ha circa 100 anni: fu teorizzata negli anni 20, formalizzata negli anni 70 ed “esplosa” negli anni 2000.

Il metodo biologico prevede l’utilizzo di sostanze naturali escludendo quelle di sintesi chimica e gli OGM, contemplate invece nell’agricoltura convenzionale. Le tecniche agronomiche biologiche intendono salvaguardare l’equilibrio naturale, la fertilità della terra e la biodiversità ambientale.

OLTRE IL BIO

Se alle origini del movimento del biologico c’erano valori culturali di fondo, con l’allargamento e il successo del bio tanti produttori vi si sono avvicinati sprovvisti di tali principi.

E’ nato così un biologico “industriale”, che spesso ha distorto, e a volte snaturato, le fondamenta del biologico, minando così la fiducia del consumatore, già di per sé diffidente.

Ecco allora che per alcuni bisogna andare oltre la certificazione e magari se ne potrebbe anche fare a meno. Secondo altri la certificazione è, e deve rimanere, un prerequisito da difendere e migliorare, andando così “oltre il biologico.

COME FACCIO A FIDARMI?

La domanda che spesso ci pone la nonna è “tie l’hai visti?” (tu li hai visti? Hai visto con i tuoi occhi come coltivano, i prodotti che utilizzano?). Noi di Ci Torneremo possiamo rispondere sì, perché cerchiamo di incontrare tutte le realtà di cui vi parliamo, avendo sempre cura di verificare, con i nostri occhi, come lavorano.

Ma come può il consumatore fare una scelta consapevole? Alla base di ogni rapporto c’è la fiducia. Quella la si può costruire instaurando un rapporto diretto con l’agricoltore. Parlate con loro, esponete i vostri dubbi, siate curiosi e, se avete tempo e voglia, andate “sul campo” a vedere con i vostri occhi.

ORDINARE TRAMITE WHATSAPP

Gli agricoltori più al passo coi tempi, utilizzano oggi diversi canali di vendita. Alcuni hanno un punto vendita fisso, altri un sito per spedire in tutta Italia, ma la maggior parte di loro utilizza WhatsApp per prendere gli ordini e gestire poi consegne o ritiri.

Ecco la lista di tutti i coltivatori naturali della provincia di Lecce che abbiamo selezionato per voi!

AGRICOLTORI NATURALI NEL SALENTO

CAVA VERDE BIO FARM (Calimera)

verdure della cava verde bio

Vi abbiamo fatto conoscere Cava Verde Bio Farm in questo articolo. Oltre a formaggi “a latte crudo” di pecora e capra ionica (una razza autoctona salentina) nel loro punto vendita trovate ogni giorno verdure e ortaggi freschi e stagionali coltivati in biologico, uova da galline libere e alimentate con grano e cereali coltivati in azienda e un bell’ assortimento di conserve e prodotti da forno.

Punto Vendita: Piazza del Sole 15, Calimera – Sito web

COOP. AMRITA (Scorrano)

amrita

La cooperativa agricola Amrita azienda certificata biologica, rispetta i cicli e i ritmi della Natura. Impiega antiche e nuove pratiche agricole ecosostenibili, come il sovescio e l’aridocoltura. Oltre a frutta e verdura fresche, produce anche passate di pomodoro, sott’oli, creme di verdure e prodotti da forno biologici.

Modalità di acquisto sul loro sito.

FORE MARU ORTO BIO (Neviano)

Giuseppe porta avanti il suo orto con passione e si impegna nella valorizzazione del territorio, producendo solo con metodi naturali e prodotti organici come la pollina della proprie galline. Il risultato sono ortaggi genuini e gustosa frutta locale raccolti e venduti in giornata per preservare sapori, profumi e proprietà nutrizionali.

Consegna a Galatina prendendo gli ordini tramite WhatsApp al 320 0677608 – pagina Fb

DINAMICA SALENTINA (Galatone)

dinamica

Dario è custode di una lunga e radicata produzione agricola biodinamica avviata da suo padre negli anni ’80. I suoi terreni godono di ottima salute e lo si avverte dalla bontà dei suoi prodotti. Dario produce con passione e dedizione ortaggi, verdure, legumi e grani antichi. Lavora quotidianamente per preservare la cultura alimentare, la biodiversità e i sapori di una volta.

Si ordina tramite whatsApp al 333 861 4555 e si ritira il lunedì e il venerdì a Galatone. Il venerdì effettua consegne a Parabita, Alezio e Sannicola. – Pagina Fb.

SALOS E FONTANELLE (Otranto-zona Laghi Alimini/Frassanito)

salos fontanelle

Il Salento, si sa, ha una forte vocazione agricola: il clima, la variegata composizione del terreno e la vicinanza con il mare, regalano una ricchezza e varietà di prodotti incredibile. I ragazzi di Salos e Fontanelle lo sanno bene e si prendono cura della terra, prima ancora che dei suoi frutti. Potete acquistare verdure di stagione, legumi, olio e salsa di pomodoro, ma anche farine e prodotti da forno da grani integrali antichi. Tutto con certificazione bio.

Consegna su Otranto o vendita diretta in azienda (da Maggio a Ottobre) e su prenotazione (nei mesi invernali). Info: 388 1338400 – Sito web.

TERRE PADULI (Nardò)

terre paduli

A Nardò, dal 2012 Gianni è specializzato nella coltivazione di legumi che, oltre ad appagare il gusto, sono validi dal punto di vista nutrizionale. Semina manualmente e in modo non intensivo (Gianni è un esperto di cura e rigenerazione del suolo). I prodotti di Terre Paduli sono fave locali verdi, lenticchie mignon, pregiate varietà di ceci, piselli, fagioli, diverse farine da grani antichi, ma anche pasta e prodotti da forno ottenuti dalle stesse.

Effettua spedizioni e potete acquistare tramite mail: terrepaduli@gmail.com oppure tramite WhatsApp al 3204277300 – Pagina Fb.

VITA DA FURESE (Nardò)

vita da furese

I terreni di Marco sono un’oasi di biodiversità! Coltiva ortaggi utilizzando tecniche che preservano la fertilità del terreno, nutrendolo costantemente in maniera organica e biologica. La produzione varia a seconda della stagionalità, nel rispetto della natura. Il brillante risultato del suo lavoro sono dei prodotti di elevata qualità. Marco vende anche avocado biologico coltivato nel Salento dall’Azienda Agricola Goldebrown.

Ha una bancarella al mercato del venerdì di Nardò, oppure consegna a domicilio tramite e-shop oppure al 388 8342406

AGRICOLA EMILIANO GIRA (Nardò)

emiliano gira

Emiliano è un esempio virtuoso di come si debba fare agricoltura naturale: nei suoi terreni, infatti, utilizza letame come concime e micorrize come difesa. Per lui lavorare la terra è una sorta di missione, che affronta con passione e dedizione. Fa arrivare sulle vostre tavole ortaggi, legumi e farine sempre rigorosamente biologici e “made in Salento”.

Potete acquistare il martedì e il venerdì dalle 7.30 alle 10.30. Consegna su Nardò fino alle 12.30 Per maggiori info: 334 5772889 – Pagina Fb.

LA SALLENTINA (Porto Cesareo)

la sallentina

Nella loro campagna, Barbara e il suo compagno seguono fedelmente i principi del biologico nella zona dell’Arneo (località Boncore). Il loro modo di prendersi cura della terra ha un effetto chiaro sui loro prodotti: il sapore è strabiliante! Inoltre, la vicinanza del mare e delle brezze marine conferiscono una sapidità caratteristica che ne valorizza gli aromi. Oltre a ortofrutta, vendono passata di pomodori a bacca piccola, crema di peperoncino sott’olio, tarallini, e altre prelibatezze salentine.

Ritiro in loco o con consegna ordinando tramite WhatsApp al 3400511318 – Sito web

AZ. AGRICOLA CORRADO LOSAVIO (Tuglie)

corrado losavio

Spinto dall’amore per la natura e dalla voglia di produrre alimenti buoni e sani per l’uomo, Corrado dal 1996 lavora ogni giorno per favorire la vitalità della terra. Il benessere dei suoi terreni si riflette nella salute delle piante e dei loro frutti. Da Corrado potrete acquistare anche una certezza: quella di avere un prodotto profumato, saporito e fatto con sapienza. La sua produzione include diverse varietà locali di ortaggi e verdure.

Per acquistare contattare il 347 1010845 – Pagina Fb

MASSERIA SAN SIDERO (Maglie)

Alessandro da qualche anno porta avanti un’agricoltura naturale attenta e rispettosa. Tre volte a settimana raccoglie i suoi ortaggi e verdure, le carica sul suo ape e percorre le strade di Maglie per venderli. In estate coltiva in aridocoltura alcune varietà come pomodoro, pupaneddhe, melanzane e fagiolini. Nel periodo estivo da lui è possibile acquistare anche le tipiche municeddhe salentine (Alessandro è uno dei pochi ad allevarle). Clicca qui per vedere la nostra visita alla sua azienda.

Si può ricevere comodamente la lista dei suoi prodotti e prenotarli tramite WhatsApp al 3200778338 – Pagina Fb

AGRICOLA SPADAFORA (Sogliano Cavour/Corigliano D’Otranto)

Luigi è un altro giovane che porta avanti l’azienda agricola di famiglia, lo fa con un approccio molto radicale, del tutto naturale e rigenerativo. Il suo motto è “zero chimica” ed è così che, senza forzature di alcun tipo, produce ottima frutta e verdura locali e stagionali. Menzione d’onore per le sue succosissime angurie, da non lasciarsi sfuggire durante l’estate.

Vendita: ogni lunedì e mercoledì mattina nei pressi del forno della circonvallazione di Sogliano e il venerdì al mercato di Corigliano D’Otranto – Pagina Fb

NATURALMENTE (Sogliano Cavour)

Natural Mente

Marco parte dalle buone pratiche agricole della tradizione contadina tramandategli da suo nonno, innovandole con le sue competenze agronomiche, frutto di ricerche scientifiche e sempre nel rispetto del territorio e delle sue peculiarità. Nel suo punto vendita trovate uova freschissime da galline felici, ortaggi e verdure sane e genuine, conserve e derivati della canapa sativa (che coltiva dal 2015). Ode alle sue numerose varietà -antiche e non- di pomodorini, di cui ogni estate facciamo scorta.

Punto Vendita: Via Roma 60, Sogliano Cavour – Contatti: 3935562291 – Pagina Fb

GLI ORTI DI PEPPE (Tricase)

orti di peppe

Nei suoi piccoli orti a Tricase, Giuseppe coltiva ortaggi, legumi e cereali in modo completamente naturale e organico (zeolite al posto del rame e concimazioni organiche). Coltiva principalmente varietà autoctone, conservandone e riproducendone i semi in proprio. In questo modo riesce a portare avanti diverse varietà di orticole antiche, ed è famoso in particolare per la sua cicoria bianca di Tricase (più chiara e tenera delle altre varietà).

Vende i suoi prodotti ogni martedì alle 19 al mercatino di Celacanto a Marina Serra – Pagina Fb

KARADRA’ (Aradeo)

karadrà

Vi abbiamo raccontato questa meravigliosa realtà in questo nostro articolo. Quattro giovani hanno fondato una cooperativa e rilevato dei terreni abbandonati, dando vita ad un progetto di agricoltura rigenerativa, naturale e sostenibile. Coltivano in aridocoltura un’antica varietà autoctona di pomodoro da serbo, ma anche frutta, ortaggi e verdure.

Punto Vendita: via Matteotti 107, Aradeo – Pagina Fb

CONTRADA SERULLA (Serrano)

contrada serulla

A Serrano, piccola frazione di Carpignano Salentino, dal 2016 una coppia di giovani porta avanti un’agricoltura naturale, rigenerativa e biodinamica. Nel loro punto vendita trovate ortaggi e verdure ottenute da semi antichi, ma anche passate di pomodoro, farine e prodotti da forno. Le proprietà organolettiche dei loro prodotti sono eccellenti e una volta provati non riuscirete più a farne a meno.

Punto Vendita: Via Lubelli 3, Serrano (dal martedì al sabato dalle 9 alle 12) – Pagina Fb

LAGOROSSO (San Donato di Lecce)

lagorosso

A San Donato di Lecce, Gianni e Beatrice da alcuni anni coltivano con sistemi naturali di agricoltura rigenerativa, biodinamica e sinergica. La produzione volutamente limitata comprende ortaggi e verdure da semi antichi e patate varietà Nicola. Gianni rispetta la terra, evitando le monocolture, scegliendo le varietà autoctone e osservando con rigore la stagionalità delle colture.

Vendita diretta: Via di Lagorosso s.n (Martedì e Venerdì dalle 9 alle 12) oppure su prenotazione al 349 7192387 – Pagina Fb


Noi tutti siamo costruttori del nostro benessere e di quello del pianeta. Scegliere chi coltiva con principi biologici e naturali è un impegno di consapevolezza e responsabilità, da cui non ci si può esimere.

Scegliendo uno o più dei produttori che vi abbiamo indicato farete del bene a voi e alla nostra terra.

Una volta provati, anche voi direte CI TORNEREMO! Buona spesa!

Pubblicato il Negozi BIO, Salento, Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *