Dopo avervi consigliato dove acquistare frutta e verdura bio nel Salento, stavolta vi indirizziamo ai migliori caseifici agricoli a km0 del Salento!
Si tratta di masserie e aziende casearie che trasformano il latte proveniente esclusivamente dai propri allevamenti ovini, bovini e caprini. Abbiamo visitato personalmente ognuna di esse e fatto innumerevoli assaggi di mozzarelle, ricotte e formaggi.
Ecco quindi i migliori caseifici da provare nel Salento!
Cava Verde Bio – Calimera
Vi ricordate di questa azienda agricola che vi abbiamo segnalato nella guida su Calimera e nell’articolo sui produttori di verdura biologica nel Salento? La Cava Verde è anche un esempio virtuoso di caseificio artigianale! L’azienda alleva infatti pecore, di razza Jonica, e capre; utilizza il proprio latte (a crudo!) e lo trasforma in formaggi squisiti.
Sito: www.lacavaverde.it
info: 3488943993
Indirizzo: Piazza del Sole, 15 Calimera
Torre S. Emiliano – Otranto
A pochi metri dal mare, sul litorale di Otranto, sorge Torre Sant’Emiliano, da cui il caseificio prende il nome. Il loro segreto? Freschezza del latte, passione e tanto lavoro. Le loro pecore e capre producono il bene prezioso che ogni mattina viene sapientemente lavorato dal mastro casaro. Mentre, il latte vaccino viene fornito dalla piccola azienda casearia Lanciano Pedone di Cursi. Ne nascono incredibili formaggi freschi, semi-stagionati e stagionati. Sono profumati, saporiti e avvolgenti, con un inconfondibile sapore di Puglia.
Trovate i loro prodotti nei supermercati della provincia di Lecce, ma potete acquistare direttamente anche nel loro punto vendita aperto tutti i giorni, compresa la domenica.
sito: www.torresantemiliano.it
Info: 335/6302726
Indirizzo: Litoranea Otranto – Porto Badisco S.P.87 KM 7
Masseria Cinque Santi – Vernole
Di questa masseria biologica, specializzata nella produzione di formaggi locali ve ne abbiamo già parlato nella nostra guida dedicata a Vernole. Vacche, pecore e capre sono allevate allo stato brado e semi-brado ed alimentate ad erba e fieno. I prodotti caseari sono vastamente assortiti, dai classici e amati da tutti ai sapori più particolari e insoliti come lo stracchino “muffettato”, il 3 latti con marmellata di pere e il caprino avvolto nella camomilla.
sito: www.masseriacinquesanti.com
Info. 3487912951
Indirizzo: strada provinciale Lecce, Vernole
Masseria Capasa – Martano
Ogni giorno le vacche della masseria (anche fattoria didattica) vengono munte e il loro prezioso latte viene trasformato in tanti prodotti caseari differenti, che si distinguono per l’eccellente qualità. Ricotte fresche, yogurt e numerosi tipi di formaggi sono disponibili all’interno dei banchi latticini (veri e propri altari del gusto) pronti per essere portati sulle tavole e gustati soli o in accompagnamento a tanti piatti.
sito: www.masseria-capasa.it
Info. 3318312336
Indirizzo: Località Capasa, Martano
Masseria Pascarito – Morigino (Maglie)
E’ una piccola impresa familiare casearia a filiera corta in conversione al biologico. La Masseria si trova in agro magliese, dove si estendono i pascoli per gli animali ed avviene lo sfalcio per il foraggio. I prodotti sono realizzati con il latte proveniente dai loro ovini e bovini. Da Pascarito troverete un succosissimo fiordilatte, un pecorino tipico di Maglie, la ricotta di pecora leccese, la giuncata e la “ricotta forte”, dal sapore di una volta.
Per info e consegne in zona: Marita 3470633757
La Palombara/ Puzze Matine/ Pastorizzella – Giuggianello
Giuggianello è un piccolo centro, prevalentemente rurale e dedito alla pastorizia. Ancora oggi esistono sono tre storiche masserie che lavorano il proprio latte e mantengono alta la bandiera della tradizione. I loro latticini sono un viaggio nei sapori: dai più forti e salati dei formaggi stagionati, ai più freschi e dolci come caciottine e ricotte.
La Palombara Puzze Matine Pastorizzella
Info: 3396897625 Info: 3395683524 Info: 0836444848
Indrizzo: via Trieste, Giuggianello Indirizzo: contrada Polisano, Giuggianello Indirizzo: via Trieste,6 Giuggianello
Masseria Bellimento – Nardò
Seguendo i precetti della tradizione locale, lavorando in armonia con il territorio e valorizzando la tipicità, la Masseria Bellimento produce formaggi irresistibili, a base di latte ovino e vaccino dei propri allevamenti. Il luogo in cui si trova la masseria, a pochi passi dal mare e vicino al Parco di Porto Selvaggio, è parte integrante della filiera. Questo lembo di terra conferisce ai loro formaggi un gusto ricco e inconfondbile. Sul podio io ci metto la marzotica, i caciocavallo d’Arneo e la Mediterranea, un formaggio speziato dal cuore morbido.
Info. 3276929376
Indirizzo: SP286 Sant’Isidoro
Sciacuddri – Cutrofiano
Antonio e Mariangela allevano circa 100 capi di pecore sarde (le migliori per la produzione di latte) e gestiscono ogni fase della filiera: dal pascolo del gregge alla trasformazione del latte. La produzione è volutamente ristretta, per garantire la stagionalità e la naturalezza e conferire così ai formaggi equilibrio e gusto. A Marzo viene prodotta la marzotica (ricotta salata e stagionata tipica pugliese); d’estate trovate il cacioricotta, mentre il resto dell’anno sono disponibili primosale, giuncata, ricotta e pecorino.
Info. 3336111365
Indirizzo: Contrada Cafaro, Cutrofiano
Masseria La Grande – località Boncuri (Nardò)
La passione per la tradizione e l’impegno del mastro casaro Pippo sono l’ingrediente magico dei prodotti caseari. Nello spaccio aziendale potrete perdervi nella scelta di prodotti d’eccellenza. La ricotta, da un mix di latte di capra (razza jonica e garganica), pecora e vacca, ha una consistenza vellutata e un sapore che sprigiona i profumi dell’erba. La panna cotta è un altro must della Masseria La Grande: una volta provata non se può più fare a meno!
Info. 3284089775
Indirizzo: via La Grande, 17 Boncore (Nardò)
Le Sarei – Melendugno
L’azienda agricola nasce dal desiderio di portare avanti la tradizione casearia con etica e passione. Andrea ama le sue capre e le sue pecore e le coccola tenendole sempre pulitissime e nutrendole con mangimi di alta qualità e con pascoli e foraggi spontanei, per garantire una qualità costante del latte, che conserva così tutti i suoi principi nutritivi unici e antiossidanti in quantità. Dall’utilizzo di questo latte nascono pochi ma eccellenti prodotti caseari genuini come la ricotta, la caciotta e la giuncata.
Info. 3927927904
Indirizzo: Strada comunale Lizza San Niceta, Melendugno
Masseria Santa Domenica – Galatina
I formaggi di questa masseria, che è anche fattoria didattica, sono prodotti artigianalmente, senza conservanti e con solo latte appena munto. Le vacche sono di razza “pezzata rossa italiana”, famose per la loro esplosione di salute e il loro latte si presenta giallino per l’alto contenuto di carotenoidi presenti nelle erbe fresche di cui si cibano. Ciò significa che i foraggi (autoprodotti) sono buoni e che i prodotti caseari saranno saporitissimi. Infatti qui mozzarelle, nodini e formaggi sono veramente sublimi!
Info: 3332075145
Indirizzo: via di Gallipoli, 104 Galatina
Voi avete mai provato qualcuno di questi caseifici nel Salento? Vi sono piaciuti i loro formaggi? Se ci andate grazie ai nostri consigli condividete una foto in una storia Instagram taggandoci!
Nei commenti invece diteci quali sono secondo voi le migliori pizzerie del Salento!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!