Un weekend a Roma e un pensiero fisso: ‘ndo nnamo a magnà?
E‘ bastato un fine settimana a Roma per farci innamorare della “Trattoria Popolare L’avvolgibile“, la nuova avventura dello chef stellato di Tordomatto, Adriano Baldassarre.
La trattoria
Situata in una zona non centrale (Appio Latino), evoca una cucina tradizionale, “de’ nonna”, ma con una giovane brigata ai fornelli.
Il locale, con il flipper d’epoca presente in sala e tavoli con tovaglia a quadrettoni, rispetta le regole di quella che dovrebbe essere una trattoria. Il servizio informale ma attento; giovanile, ma ben preparato a rispondere alle nostre domande e a consigliarci.
Basta, abbiamo troppa fame.
La nostra scelta dal menù è stata molto semplice:
Immancabili il carciofo alla giudìa e il supplì come antipasto.
N.B mentre scattavamo la foto al primo, il secondo si è assentato un attimo.
Come primi piatti non potevamo non prendere le loro paste “avvolgibili“, da cui prende il nome la trattoria.
E allora spaghetti alla carbonara per Fabio: un piatto perfettamente equilibrato con l’uovo sapientemente amalgamato al pecorino romano e il guanciale rosolato al punto giusto tra il morbido e il croccante. La riteniamo una delle migliori carbonare di Roma, ma shhhh! Non spargete la voce!
Per me un piatto più delicato: tagliatelle alla gricia con carciofi. Da urlo!
Passiamo al secondo (round)
Un secondo, da solo, ha assecondato i desideri erotico-culinari più reconditi che si possano avere: la panuntella! Un piatto tipico abruzzese composto da una braciola di maiale adagiata su una bruschettona unta del grasso della braciola stessa.
L’urlo di Much sarebbe stato più ampio se avesse prima assaggiato la panuntella.
Che dite? Dorce?
Se ci riuscite sì dai, lasciate un piccolo spazio per i dolci, che ci sembravano ottimi. Noi purtroppo abbiamo dovuto desistere, la panuntella ci aveva stesi.
Er conto
Prezzo decisamente onesto e qualità delle materie prime al di sopra di ogni aspettativa.
Che je voi di’?
Possiamo dirlo: La Trattoria Avvolgibile ci ha ‘avvolti’ nella magnificenza dei suoi piatti, piatti tipici della tradizione romana, dal vero gusto popolare!
Non possiamo che dire a gran voce che #citorneremo, o meglio: ce torneremo!