Menu Chiudi

I migliori posti per la colazione a Milano

Trovare bar per una colazione appagante e di qualità a Milano non è certo facile.

Ci si imbatte facilmente in locali che servono caffè bruciacchiati, cappuccini con la schiuma al posto della crema, e cornetti (brioches, croissant) di cartapesta o stracarichi di burro.

Noi, dopo un po’ di delusioni, siamo qui a consigliarvi alcuni posti per la colazione dove andare sul sicuro. In ognuno di questi, ve lo assicuriamo, fare colazione sarà un’esperienza meravigliosa!

 

Sissi Pasticceria, Piazza Risorgimento, 6

In questa storica pasticceria milanese, mai avremmo pensato di trovare dei cornetti simili a quelli salentini.

Eppure è successo, ed è per questo che amiamo andarci sempre più spesso.

il mitico cornetto di Sissi

I quattro passaggi fondamentali da fare sono questi: prendere il cornetto vuoto caldo dalla vetrinetta, consegnarlo al personale che lo farcisce al momento con crema al cioccolato o crema pasticcera, addentare (dolcemente o voracemente in base all’impazienza del momento) e godere della bontà.

A vostra discrezione, ripetere se necessario!

Il locale è molto elegante, ma da uno sguardo più attento si può notare che purtroppo non è altrettanto pulito.

I prezzi sono un po’ eccessivi (il cornetto farcito costa 2,50 €).

Ma è pur vero che è raro trovare dei cornetti così buoni a Milano.

E quindi chiudiamo un occhio. Ma anche due. E apriamo la bocca: #citorneremo!

 

TRE CHICCHERE via Gian Antonio Boltraffio, 12

Deliziosa pasticceria in zona Isola, con una gestione tutta al femminile, è un luogo senza tempo, in cui potersi concedere un lungo momento tutto per se’.

La vetrina dei dolci è uno scrigno di tentazioni: biscotti, panbrioche su cui spalmare le loro confetture di frutta, fragranti croissant da riempire al momento, e tante varietà di torte e monoporzioni, di cui alcune anche senza latticini e farina.

vetrina dei sogni

In accompagnamento non possono mancare il cappuccino per i tradizionalisti, succhi di frutta per i salutisti e frappè al cioccolato per i più peccatori.

In tutta la loro produzione si sente la qualità delle materie prime (in primis Valhrona per il cioccolato).

L’ambiente è colorato, ci sono libri per bambini e giornali da sfogliare e leggere in relax. Il servizio è accurato e cortese.

I prezzi sono abbastanza alti, ma in linea con la zona e con la qualità proposta.

Alla Pasticceria Tre chicchere non si viene solo per la colazione, ma anche per brunch e merenda, perciò non avete scuse: ogni momento sarà buono per provarla!

Noi vorremmo tanto averla sotto casa, putroppo non è così…ma comunque #citorneremo!

 

PAVE’  via Felice Casati, 27 e via Commenda, 25

Non c’è storia, a Milano quando pensi alla colazione pensi a Pavè! L’unico bar/pasticceria di Milano presente da ormai cinque anni nella guida di Gambero Rosso come migliore Bar d’Italia, è sicuramente un must per chi arriva o vive in questa città.

 

Il laboratorio di pasticceria e panificazione di via Casati sforna in ogni momento lievitati come croissant con varie farciture artigianali, trecce al caffè, brownies, plum cake, panettone (e per tutto l’anno!) e ancora monoporzioni come la frolla al pistacchio tonka e lamponi, la millefoglie, la pera e cioccolato, crostatina al cioccolato fondente, sbrisolona, ma anche biscotti adatti ad ogni palato ed esigenza!

Tra le bevande si spazia davvero tanto: cappuccini, spremute, succhi di frutta, e l’inimitabile “LATTE+” composto da cioccolata calda, crema di latte e pepite di cioccolato.

Il locale è disposto su due piani. C’è un lungo tavolo di legno al centro più altri tavolini e sedie “scolastiche”. Il servizio alla mano e l’atmosfera familiare rende la colazione, ma anche la merenda, un momento davvero appagante, è un po’ come stare “a casa della nonna”. Ti accorgi però di non esserlo quando ti si presenta il conto, forse unico neo del locale (insieme alla difficoltà di trovare posto). Ma oltre al prezzo, è alta anche la qualità delle materie prime. Perciò, basta saperlo: una colazione per due costa in media 10 euro. Un po’ troppo, ma nonostante tutto, merita. E di tanto in tanto (in settimana preferibilmente) noi #citorneremo

 

PANIFICIO DAVIDE LONGONI, via G. Tiraboschi, 19

In Porta Romana Davide Longoni è un caposaldo della panificazione. Dobbiamo tutto a quest’uomo, panificatore e studioso di grano, cereali, farine e lievitazioni. Sforna pane di ogni tipo utilizzando farine biologiche e cereali come monococco, farro, segale, grani teneri e duri antichi. Per la lievitazione solo lievito madre conservato da 15 anni!

Il Forno Longoni è una tappa obbligata soprattutto per gustare il pane burro e marmellata più buono della città! E quando le giornate lo permettono, vi assicuriamo che non ha prezzo fare colazione nel cortiletto interno con tavolini in legno e un orticello.

N.B: le marmellate sono di Marco Colzani, a nostro avviso uno dei migliori artigiani produttori di creme e confetture.

Particolarità del Forno Longoni un po’ lontana dal momento colazione ma esageratamente buona: la pizza alla pala!

E’ possibile anche degustare un buon aperitivo accompagnato da vini e birre artigianali selezionati attentamente dal proprietario.

L’ambiente cosy e la gentilezza del personale sono altri punti di forza di questo locale.

Con i prezzi siamo leggermente al di sopra dellla media. Ma faremo sempre questo “sacrificio” e #citorneremo!

 

CAMINADELLA DOLCI via Caminadella, 23 

Ve lo ricordate? Ve ne abbiamo già parlato in questo articolo.

 

CARTA DA ZUCCHERO via A. Ceriani, 13

Grazie al consiglio di una conoscente blogger (@andrea_micol) abbiamo provato questa meravigliosa pasticceria situata a Baggio, in zona Chiesa Vecchia.

Adesso che l’abbiamo provata, noi la consigliamo a voi!

Una pasticceria senza fronzoli, che prepara piccola pasticceria e torte deliziose e genuine, fatte con prodotti di prima qualità!

Le titolari sono molto affabili e ti fanno sentire a casa. Il servizio al tavolo non è previsto (come a casa quando manca la mamma o la nonna).

L’arredamento è colorato con tavolini e libri e fumetti per i bambini, con un tocco retrò che dona una piacevole atmosfera “fuori dal tempo”.

Rapporto qualità/prezzo più che corretto.

Finalmente un posto per starcene in pace a godere di un’autentica colazione, lontano dalla calca dei bar affollati.

Oltre a quella da zucchero, questo posto ha tutte le altre carte in regola per farci dire che #citorneremo!

Pubblicato il Colazione, Italia, Lombardia, Milano